martedì 5 giugno 2012

Biscotti ai fiocchi d'avena integrali

Per questi deliziosi biscotti ho tratto spunto da Helga e Magalì; grazie!!

La prima volta che li ho preparati, sono terminati prima di poterli fotografare. 
Il gusto dello zucchero caramellato e il croccante del biscotto si abbinano bene alla consistenza dei fiocchi d'avena.. 
Mi fan quasi pensare alle barrette ai cereali, perché saziano a lungo.
Croccanti se cotti a puntino, leggermente morbidi dentro se tolti prima, ma in entrambi i casi sono da leccarsi i baffi, come dice Magalì!!





Per una teglia da forno:

4 cucchiai di burro (circa 80 gr)
125 gr zucchero di canna
1 uovo sbattuto
50 gr farina 00
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
175 gr fiocchi d'avena integrali bio
125 gr. cranberries essiccati (o uvetta)
2 cucchiai semi di sesamo


Preparazione:

Montare il burro con lo zucchero. Unirvi uovo, farina, sale, lievito. Aggiungere avena, uvetta, semi di sesamo e mescolare bene. 
Con l'aiuto delle mani e di un cucchiaio,  formare le porzioncine su una placca da forno rivestita, cercando di lasciar un pò di spazio fra l'una e l'altra.
Cuocere a 180° per 15 minuti circa. 


Suggerimento:

Ho messo il composto una mezzora in frigorifero affinché si indurisse un pochino. In questo modo, i biscotti sono poi cotti senza allargarsi troppo.
Per una versione più golosa, proverei con dei cubetti di cioccolato fondente.


15 commenti:

  1. Ti sono venuti benissimo...Helga e Magalì sono una certezza!!!
    Ho tutti gli ingredienti quasi quasi ci provo anche io!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Invitanti! Magari proprio adesso davanti ad un buon caffè!
    Buona giornata!
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. E’ proprio il genere di biscotti che adoro, rustici e sgranocchiosi insieme. Quando poi ci sono di mezzo i cranberries la tentazione raddoppia :) Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Deliziosi, ottimi con un buon caffè!
    Un abbraccio.
    Miky

    RispondiElimina
  6. Devono essere squisiti...io amo i cereali e amo quelle barrette croccanti....deliziosi!
    Una croccantissima giornata

    RispondiElimina
  7. I biscottini così sono buonissimi, hai ragione... finiscono subito anche se ne fai un vagone!!! La mia "bambina" me li chiede sempre, li chiama i "bruttimabuoni"!!! Ciao ^_^

    RispondiElimina
  8. oltre che fotografa, sei anche una cuoca eccezionale.
    adoro la prima immagine : la ciotola su una carta scritta è davvero una idea originale e sorprendente, come sei TU :-)

    RispondiElimina
  9. anche io li ho rifatti proprio ieri e ne sono avanzati solo due! Ho sostituito l'avena con dei fiocchi di soia ed anche questa versione è da leccarsi i baffi.Sono solo un po' pigra e non ho acnora pubblicato! Un abbraccio Helga e ronron Magali

    RispondiElimina
  10. Danno l'idea di essere veramente buoni..sicuramente da provare!!
    mi piacciono molto anche le foto che hai scattato, lo sfondo della tovaglia con le scritte ci sta proprio bene! :)

    RispondiElimina
  11. Dany! Ciaoooooo... questi biscotti devono essere proprio buoni! Ho segnato la ricetta... anch'io opto per il cioccolato, non guasta proprio mai!!!! Bacio

    RispondiElimina
  12. questi biscotti li adoro quindi mi sa CHE LI FARò AUNCH'IO ..10 E LODE BACIO SIMMY

    RispondiElimina
  13. ma che ricetta stupenda! ti va di partecipare al mio contest con questa ricetta?
    ti aspetto
    buon week
    Samaf
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    RispondiElimina
  14. veramente bella...grazie x la tua partecipazione e x la descrizione che hai lasciato da me!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...