sabato 27 agosto 2011

Torta di pasta sfoglia alle prugne

Stamane ho trovato delle belle prugne svizzere. 
Una parte le ho congelate per un utilizzo invernale. 
Con l''altra, ho preparato questa semplice torta, pure proveniente dalle mie ricette dell'Alsazia.



Per una tortiera di ca 24 cm

Pasta sfoglia ca 250 grammi
Circa 12 prugne, tagliate in quarti
Zucchero 50 grammi
Cannella

Stendere la sfoglia sulla teglia e bucherellarla. Disporvi le prugne, cospargere con lo zucchero e la cannella.
Cuocere in forno caldo (io questa volta ho usato 200 gradi) per 30-40 minuti. Quando cucino le torte, le metto nella parte inferiore, e faccio cuocere gli ultimi 10 minuti con il calore solo dal fondo.
Questa torta non necessita una crema in quanto le prugne rilasciano molto succo cuocendo.

6 commenti:

  1. Adoro la classica crostata alle prugne. La tua sfoglia con la frutta fresca dev'essere divina. Baci, buona serata

    RispondiElimina
  2. ciao Federica, grazie mille, e buona serata a te!

    RispondiElimina
  3. Ultimamente sei molto "francese". E fai bene, perchè questa torta è buonissima.

    RispondiElimina
  4. ciao Pennaeforchetta, hai ragione ;-) delle "fasi culinarie" quella francese è stata quella con più successo, e ogni tanto proporrò una delle ricette dal mio "archivio" :-)

    RispondiElimina
  5. Me encanta esta crostata clásica es una delicia luce muy bonita,es usted una gran cocinera y fotógrafa,felicitaciones,abrazos ,buena semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Rosita, muchas gracias!!! No soy tan polivalente en cocina como ti, pero me gusta comer bien y traigo hacer buenas cosas ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...