mercoledì 28 settembre 2011

Nüsslisalat - Insalata di formentino

Un'insalata autunnale, che ho imparato da una collega della Svizzera interna alcuni anni fa. La ricetta originale non prevedeva i fichi che ho aggiunto per renderla di "stagione".
Non sono sicura di come si chiami il "formentino" in Italia; 
forse valerianella?



Formentino
Noci
Uova sode
Fichi

Aceto balsamico 1 cucchiaio
Olio di girasole 1 cucchiaio
Maionese 1 cucchiaio
Sale e pepe (io ho usato Aromat, un condimento in polvere che si trova nei nostri negozi)

Condire l'insalata all'ultimo momento con la salsina preparata e decorare con i fichi sbucciati, le noci e le uova sode. L'ho apprezzata anche con le noci di pecan e della mozzarella di bufala.




Post scriptum:
Formentino nel dialetto ticinese si dice formentin. 
In tedesco si chiama anche "Feldsalat", ossia insalata dei campi. 
Infatti una volta cresceva spontaneo nei campi di mais (formentono di cereali. Allora, le foglie erano molto più lunghe delle varietà che coltiviamo oggi, il colore un poco più sul verde chiaro, ma si trattava della stessa pianta.
L'origine del nome potrebbe quindi essere una derivazione comparativa fra formenton (mais in dialetto) e appunto formentin. 

9 commenti:

  1. EH si, si chiama proprio valeriana o songino (se non erro), comunque mi piace questo abbinamento di stagione!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, ha ragione Loredana, è il songino.
    Buonissima insalata, i fichi ci stanno benissimo.
    per le foto...sempre belle, eh? Un bacione.

    RispondiElimina
  3. ciao a Loredana e Tinny, grazie per la visita e l'info! Quindi, solo dalle nostre parti lo chiamiamo "formentino" che è un nome che ho sempre considerato buffo.. Ho giusto trovato una descrizione che posto come aggiunta sul blog..

    RispondiElimina
  4. Sfiziosa questa insalata, da provare assolutamente, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  5. Semplice e molto saporita!
    Mi piace tantissimo.
    Una buona settimana.
    Léia

    RispondiElimina
  6. Concordo con Loredana, sembra proprio la valeriana (o songino). A me piace moltissimo e in quest'abbinamento è davvero particolate e gustosa. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  7. ciao Silvia, fammi sapere se ti è piaciuta! grazie :-)

    ciao Léia, buona settimana a te e grazie per la visita!

    Ciao Federica, grazie ancora per le info e buona serata a te, baci

    RispondiElimina
  8. Ciao, le informazioni le hai ricevute....ottima insalata, trovo gli abbinamenti molto interessanti: da provare!!!
    Come al solito bellissime foto, fanne una bella scorta per quando verranno i tempi uggiosi e avremmo tutti voglia di sole e colore!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura, grazie!! Certo, farò del mio meglio
    :-) baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...